FANDOM

Si pensava che la Forza Vivente fosse presente nella maggior parte delle creature viventi. Gli Jedi avevano l'abilità di percepire la Forza all'interno di creature. Le creature malate o morenti avevano poca Forza Vivente, mentre le creature in salute avevano un livello pari al conteggio di midichlorian. La connessione alla Forza Vivente probabilmente permetteva ai Maestri Jedi di mantenere la propria identità quando morivano e diventavano uno con la Forza.

La sola specie conosciuta che viveva senza la Forza erano gli extragalattici Yuuzhan Vong. Siccome gli Yuuzhan Vong potevano ancora usare la Forza per manipolare ciò che li circondava, si pensava che il loro pianeta natale Yuuzhan'tar li avesse privati di essa. In seguito gli alieni distrussero il pianeta e cominciarono a credere in un pantheon di dei.

I sostenitori della Forza Vivente, come Qui-Gon Jinn, avevano un filosofia del tipo "vivere al momento", concentrandosi sui propri istinti e sulle cose viventi, invece di guardare troppo lontano, come nella Forza Unificante. Se l'ordine Jedi avesse adottato questa teoria, si sarebbe forse potuta evitare la Guerra Civile Galattica, siccome molti dei membri persero tempo nel guardare il futuro invece di guardare gli eventi di fronte a essi.